COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da Lady Loo il Mer 24 Feb 2016, 10:17

francy ha scritto:per quanto riguarda il trasporto tra WDW e gli Universal, sono pochi km e potete tranquillamente prenotare un trasporto privato o prendere un taxi, il prezzo non è eccessivo (per il taxi dall'Hard Rock Hotel al Caribbean Beach abbiamo speso circa 25 dollari).

Volendo c'è il trasporto pubblico locale

http://www.golynx.com/plan-trip/riding-lynx/local-bus-service.stml

ma francamente, visti i prezzi bassi del taxi, non mi sento di consigliarlo.

Come aveva già suggerito Katia nel topic della mia partenza, per spostarsi tra WDW e Universal, vi consiglio assolutamente Uber... Prezzi estremamente più bassi rispetto a quelli dei taxi e non è necessario lasciare alcuna mancia. Noi abbiamo speso $ 24 dall'All Star Movies agli Universal e ritorno.

Francy, complimenti per questa guida super super dettagliata! Wink

Noi avevamo prenotato ad Agosto per Ottobre, è stata una decisione presa all'improvviso, però ci siamo trovati molto bene, organizzandoci al meglio in un paio di mesi...
Andrò controcorrente, ma non penso che sia necessario star lì a programmare tutto necessariamente da chissà quanto tempo prima. Ovviamente, noi eravamo solo in due, è chiaro che chi parte con la famiglia e dei bambini piccoli ha bisogno, invece, di fare dei piani più dettagliati con maggiore anticipo.

Per quanto riguarda la spesa relativa alla nostra esperienza... Abbiamo prenotato dal sito americano senza usufruire di alcuno sconto, pagando $ 2.484 per 10 notti presso l'All Star Movies, 7 giorni di ingresso ai parchi con park hopper (estremamente utile) e parchi acquatici inclusi (che, ahimè, non abbiamo visitato) oltre al mickey's not so scary halloween party. Rimangono esclusi il dining plan e il memory maker. Mi pento di non aver acquistato quest'ultimo al momento della prenotazione, perché acquistandolo al ritorno lo abbiamo pagato $ 199, anziché $ 139. Pensavo non ci sarebbe servito e, invece, si è rivelato valido. Per il dining plan, a mio parere, dipende molto dalle proprie esigenze. Noi mangiavamo un paio di volte al giorno, colazione e o pranzo o cena, arrangiandoci in chioschetti o fast food, pagando in media in due sui $ 10/15 nel primo caso e $ 20/25 nel secondo caso, senza farci mancare qualche pasto presso alcuni ristoranti (50's Prime Time - ci siamo stati due volte, lo abbiamo adorato - , Be Our Guest, Mama's Melrose includendo il pacchetto Fantasmic e Paradiso 37 al Disney Springs) dove abbiamo pagato in media sugli $ 80/85 in due (mance escluse).
Abbiamo acquistato per gli Universal, invece, un combo pack con biglietti park-to-park per due giorni d'ingresso e halloween horror night inclusa, pagando $ 472 dal sito undercovertourist,  risparmiando qualcosina rispetto al sito ufficiale.

https://www.undercovertourist.com/

In 10 giorni di vacanza, noi abbiamo speso in due persone, più o meno sui 1300/1500 dollari in totale per spese extra, rimanendo alquanto contenuti sugli acquisti in merchandising.

Dal mio punto di vista, per organizzare un viaggio di una decina di giorni a Orlando, è necessario considerare sui 4000/4500 dollari di spesa per due persone, voli esclusi.


Ultima modifica di Lady Loo il Mer 24 Feb 2016, 11:45, modificato 1 volta
avatar
Lady Loo
Utente DOC
Utente DOC

Femminile Numero di messaggi : 832
Età : 26
Località : Campomarino, Molise
Data d'iscrizione : 12.08.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da francy il Mer 24 Feb 2016, 10:19

capitolo PARATE E SPETTACOLI

ogni parco ha la sua bella dose di parate e spettacoli serali a cui assistere (tra poco anche AK avrà il suo, finora era l'unico senza nulla)

ricapitoliamoli un attimo

MK: Festival of Fantasy Parade (parata pomeridiana) (15.00)
      Main Street Electrical Parade (parata luminosa notturna) (FP) (19.00, 21.00)
      Wishes (spettacolo pirotecnico sullo sfondo del castello) (FP+Dessert Party) (20.00)

EP: IllumiNations (spettacolo di fuochi e luci al centro della laguna) (FP+Dessert Party) (21.00)

HS: Fantasmic (spettacolo di fuochi, luci, carri ecc all'Hollywood Hills Amphitheatre) (FP, Dinner Package) (19.00)
      Symphony in the Stars: A Galactic Spectacular (spettacolo pirotecnico a tema Star Wars) (20.00)

AK: Rivers of Light (da marzo 2016)
gli orari qui sopra sono puramente indicativi, giusto per darvi un'idea, sono gli orari di oggi, ma dipendono sempre dalle stagioni, dall'apertura e dalle eventuali EHM, quindi controllateli e ricontrollateli nei giorni precedenti alla partenza.

per molte di queste esperienze vi vengono offerti dei FP o dei pacchetti.

domandona: i pacchetti convengono?
dipende sempre da quando andate. in altissima stagione può darsi che, avendo disponibilità economica, anche i Dessert Party abbiano il loro perché. in bassa/media stagione secondo me NO, il prezzo è elevato (49$ gli adulti, 29$ i bambini, per un buffet di dolci e bevande) e sia Wishes che IllumiNations sono spettacoli che si vedono bene anche in caso di elevata affluenza.

diverso il discorso per FANTASMIC

per la nostra esperienza il Dinner Package vale invece ogni dollaro speso.
Fantasmic è infatti lo spettacolo più affollato. se appena appena andate in media stagione, vedrete che la gente si siede anche un'ora e mezza prima per prendere il posto.
in questo caso il dinner package può salvarvi la vita.
innanzitutto è più abbordabile economicamente. ci sono tre ristoranti disponibili a diverse fasce di prezzo:

-il Brown Derby per chi vuole spendere (57$ adulti, 17$ bambini)
-l'Hollywood&Vine a buffet (40$, 21$)
-il Mama Melrose per chi preferisce un pasto più veloce (38$/13$).

il prezzo è poco più di un pasto normale, potete andarci sia a pranzo che per una cena molto presto (anche se i primi due danno sempre la disponibilità a orari molto strani), ma la convenienza sta nel fatto che vi daranno dei voucher per Fantasmic e avrete accesso ad un'area riservata. potrete entrare nell'anfiteatro son solo una mezz'oretta di anticipo sullo spettacolo, sedervi immediatamente e vedere Fantasmic dalla posizione migliore, quella centrale.

il FP per Fantasmic invece NON conviene assolutamente, perché non vi assicura un posto: dovrete comunque arrivare con un certo anticipo, in caso contrario, se l'anfiteatro è pieno non vi faranno entrare anche col FP, e un FP serale come questo vi impedisce di prenotarne altri dopo i tre di base.

secondo me le opzioni per vedere Fantasmic comodamente sono due:

-col Dinner Package, usato per mangiare a pranzo
-prendete la cena "al sacco" lì intorno, vi accomodate con un'oretta almeno di anticipo, e aspettate pazientemente  lol!

fermo restando che i posti migliori, quelli centrali, sono e restano riservati per chi ha il Dinner Package.

l'unica cosa negativa del pacchetto (e anche dei Dessert Party) è che, in caso di annullamento dello spettacolo per maltempo, NON SI VIENE RIMBORSATI.

CONSIGLI SU DOVE POSIZIONARSI

Fantasmic a parte, quali sono i posti migliori per vedere parate e spettacoli?

vediamoli uno per uno  Very Happy

FESTIVAL OF FANTASY PARADE

la parata arriva da Frontierland, dietro Splash Mountain, passa davanti al castello, attraversa Main Street, fa il giro di Town Square ed esce vicino alla caserma dei pompieri:



la postazione riservata dei FP+ è in Town Square, vicino alla bandiera.

buoni posti per vedere la parata passare sono il Central Hub del Castello e Frontierland, più o meno davanti al fast food Pecos Bill.

MAIN STREET ELECTRICAL PARADE

Fa lo stesso giro di quella diurna, ma al contrario. essendo luminosa, un altro buon posto per ammirarla è la banchina sopraelevata della stazione di Town Square, ma dovete prendere il posto con largo anticipo. altri posti buoni sono:
-il negozietto di Sleepy Hollow e a metà tra lui e Liberty Square
-la passerella coperta tra Liberty Tree Tavern e The Diamond Horseshoe Saloon
-la zona tra Frontierland Shootin’ Arcade e Frontier Trading Post, il lungolago di fronte a Liberty Square e Frontierland, sempre la zona Pecos Bill
-il portico di Tony's Town Square, che è leggermente sopraelevato rispetto a Main Street

calcolate comunque di prendere i posti almeno una mezz'oretta prima.  se avete poco tempo e siete indecisi, dedicatelo sicuramente alla parata serale e non a quella diurna.

WISHES

il Dessert Party si svolge alla Tomorrowland Terrace; i posti riservati FP+ sono invece di fronte al castello, ma convengono poco, perché dovete comunque presentarvi parecchio prima, e allora non ha senso sprecare un FP. essendo uno spettacolo di fuochi d'artificio si vede bene ovunque, trovatevi un posticino da cui avere una buona visione frontale del castello e siete a posto.

ILLUMINATIONS

Il Dessert Party si svolge in World Showcase Plaza, tra Port of Entry e il Mexico Pavilion.

il bello di IllumiNations è che si svolge in centro alla laguna e quindi è ben visibile da parecchi punti. una delle opzioni migliori è prenotare la cena in uno dei ristoranti sul lago e vederlo da lì; altrimenti ci sono vari spot interessanti:
-la veranda de La Cantina de San Angel è il posto migliore in assoluto, fatevi un drink  lol!
-anche i tavoli esterni de La Hacienda de San Angel in Messico, del Rose & Crown Pub in Inghilterra e del Spice Road Table sono in una buonissima posizione. se non volete sedervi in un locale, allora la scelta è tra
-il ponte pedonale dell'International Gateway Island
-vicino alla gondola in zona Italia
-l'attracco delle barche e il lungolago in zona Germania

inutile dire che proprio per questo non vale la pena di usare un FP.

SYMPHONY IN THE STARS

i fuochi vengono sparati dietro The Great Movie Ride, quindi il posto migliore per vederli è lungo tutto Hollywood Boulevard. attenzione perché diverse attrazioni di quella zona chiudono presto, proprio per permettere lo svolgimento dello spettacolo.

RIVERS OF LIGHT

aggiorneremo al debutto dello spettacolo


Ultima modifica di francy il Mer 24 Feb 2016, 11:14, modificato 3 volte
avatar
francy
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter

Femminile Numero di messaggi : 24897
Età : 32
Località : Luino (VA)
Data d'iscrizione : 27.10.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da Sleeping Beauty il Mer 24 Feb 2016, 10:28

Italia a me interesserebbe un sacco sapere della tua esperienza in questo senso.

Come siete "sopravvissuti" (termine volutamente esagerato) ad una prenotazione last-minute, quando guide e siti ci insegnano di prenotarci addirittura i pasti un secolo prima della partenza e farci i touring plans per non vagare nel parco a vuoto?
Avete incontrato problemi o avete dovuto per forza di cose rinunciare a qualcosa?
Specialmente riguardo ai pasti?
avatar
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femminile Numero di messaggi : 32684
Età : 30
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da francy il Mer 24 Feb 2016, 11:17

secondo me la programmazione è direttamente proporzionale al casino che troverete e a quanto vi fermate Very Happy

in bassa stagione ci si può permettere di andare più a briglia sciolta, quando i parchi sono pieni se non hai un programma almeno di massima non ti muovi più.

se poi hai un paio di giorni a parco sei più libero, se hai invece un giorno a parco conviene essere più organizzati, o rischi di perderti cose fondamentali.

ricordatevi poi che noi siamo avvantaggiati, sappiamo già come si gira un parco divertimenti, cosa fare quando si entra, conosciamo vagamente le land…sicuramente partiamo di base più organizzati di uno che entra in un parco per la prima volta, abbiamo delle risorse in più Very Happy
avatar
francy
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter

Femminile Numero di messaggi : 24897
Età : 32
Località : Luino (VA)
Data d'iscrizione : 27.10.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da Sleeping Beauty il Mer 24 Feb 2016, 11:25

a me quello che "turba" fondamentalmente sono due cose:

1) prenotare i ristoranti 180 gg prima, non per l'idea di farlo (ormai l'ho digerita ) ma per il fatto che se decidi di partire sotto quel periodo di tempo ti precludi tante cose. Fosse un ristorante solo scoccia ma pazienza, ma si parla di molti... sarebbe davvero un peccato rinunciare perchè diciamo la verità, non è vacanza se non ti godi anche i pasti, eheheh

2) l'idea di girare con i touring plans alla mano. non poter decidere liberamente cosa fare ma dover seguire un piano così dettagliato mi fa un pò "impressione". chiaro che è tutto finalizzato a godersi l'esperienza senza rimpianti avendo poco tempo e va bene anzi grazie che esitono, solo che una tabella di marcia militare in un parco divertimenti mi intristisce un pochino
avatar
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femminile Numero di messaggi : 32684
Età : 30
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da kingmax il Mer 24 Feb 2016, 11:54

Allora raga....altro fattore determinante a questo punto per la mia partenza è questo topic....devo valutare se rimandare all'anno prossimo perché questo topic è fantastico e mi piace troppo leggerlo....condivido quello che ha scritto Alessia.....è una Bibbia su Orlando e utilissimo per organizzarsi punto per punto.....mi sa che lo leggerò più volte:D . Grazie davvero Francy Wink
Sto Magic Band è fantastico...dovrebbero introdurlo anche nel nostro parco parigino raga Wink
avatar
kingmax
DISNEYUTENTE SPECIAL
DISNEYUTENTE SPECIAL

Maschile Numero di messaggi : 2997
Età : 38
Località : Catania
Data d'iscrizione : 04.02.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da aladin il Mer 24 Feb 2016, 11:56

Il lavoro che sta' facendo Francy e' fantatico!!!!

avatar
aladin
Moderatore - QQ7 - Inviato speciale del Papersera al parco per conto di Nonsolodisneyland
Moderatore - QQ7 -  Inviato speciale del Papersera al parco per conto di Nonsolodisneyland

Maschile Numero di messaggi : 19198
Età : 44
Località : Padova
Data d'iscrizione : 02.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da francy il Mer 24 Feb 2016, 11:58

Però se vai in bassa stagione non devi fare tutto in modo talebano Smile

Noi i touringplans non li abbiamo sempre guardati,  solo in linea di massima,  ci siamo mossi di più con l'app, ma più che altro per controllare le attese.
È vero che i parchi erano vuoti. Peró quella dei touringplans è un'ottica "vedere il più possibile nel minor tempo possibile", che giustamente non è l'ideale di tutti coloro che visitano i parchi.

Per i ristoranti, quelli da prenotare abbastanza tassativamente sono poi 2-3, per gli altri non è obbligatorio, certo ci vuole poi un po' di adattabilità.

Per esempio nel nostro periodo quelli al completo poco dopo i 180 giorni erano :

-Be our guest
-T-Rex (che col senno di poi è anche evitabile)
-Coral Reef
-Fantasmic dinner package

Di questi riterrei imperdibili il primo e l'ultimo,  gli altri vanno a gusto!

Però Ale davvero dipende da quanto stai.

Se come noi hai un giorno a parco pianificare ti viene obbligatorio e naturale,  se vuoi fare qualcosa puoi farla solo quel giorno li, avere una lista non è una limitazione ma un'opportunità 😊

Se invece si fanno due settimane di parchi è tutto molto più rilassato.

Max del Magic band a Parigi avevamo parlato non so dove ma ci vogliono troppi soldi, ne parliamo tra una ventina d'anni lol!
avatar
francy
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter

Femminile Numero di messaggi : 24897
Età : 32
Località : Luino (VA)
Data d'iscrizione : 27.10.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da Idril il Mer 24 Feb 2016, 12:46

Io continuo a pensare che la cosa sia sempre super soggettiva, soprattutto dopo aver letto della partenza last minute di Italia.

Io farei un viaggio del genere consapevole che molto probabilmente sarebbe unico nella mia vita, e quindi non avrei nessunissima intenzione di lasciare al caso o organizzarmi super velocemente, col rischio di perdermi dei pezzi o di non fare tutto quel che vorrei o altro. E avrei anche la necessità di risparmiare il più possibile, che prenotando all'ultimo è una cosa difficile da fare. Per queste ragioni preferirei organizzarlo per tempo e lasciando proprio il meno possibile al caso e per star tranquilla io, dovrei mettermi a studiare bene le cose, non perché sia strettamente necessario o altro. Però il mondo è bello perchè è vario e ognuno si organizza come vuole

Rinnovo anche io ringraziamenti a Francy per il super lavoro che sta facendo
avatar
Idril
Utente "affezionato"
Utente

Femminile Numero di messaggi : 1547
Età : 26
Località : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da Spro il Mer 24 Feb 2016, 13:11

Katia che ce stai andata a fa fino a laggiù pe 2,50 dollari all'ora?? eheheheh
avatar
Spro
ADMIN - SUPERDISNEYUTENTE GIANT STAR
ADMIN - SUPERDISNEYUTENTE GIANT STAR

Maschile Numero di messaggi : 21513
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da abrami.fabio il Mer 24 Feb 2016, 13:16

In effetti anche io avevo fatto come Francy...facendo il touring plan di ogni singolo giorno...e anche per gli Universal....pero ammetto che, andando non in alta stagione...a parte i primi giorni, non li ho più guardati...basta seguire però qualche preziosissimo consiglio:

!) alzarsi presto!!!!!!!
l'ideale con la mia esperienza è stato organizzarsi per essere al parco prescelto mezz ora prima dell'apertura ufficiale ( anche perchè, ad esempio al Magic Kingdom fanno uno spettacolo di benvenuto molto carino con tutti i personaggi che arrivano in treno)

2) Nella prima ora cercare di fare quelle 2 o 3 attrazioni che poi si sa arriveranno ad avere molte code....tipo Seven Dwarfs o Splash Mountain


Per gli Universal...invece ammetto che secondo me non occorre tutta questa pianificazione come a WDW....a parità di stagione hanno scuramente meno gente ( ad esempio se mi è capitato ancora di leggere 80 minuti di attesa sui sette nani.....ho visto un massimo di un attesa di 40 minuti agli Universal ( precisamente per l'attrazione di cattivissimo me...quelle di Harry potter invece ammetto che le ho sempre trovate con 20/30 minuti massimo )
avatar
abrami.fabio

Maschile Numero di messaggi : 367
Età : 39
Località : brescia
Data d'iscrizione : 06.08.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da francy il Mer 24 Feb 2016, 13:33

Ecco il primo dato da Fabio è un ottimo consiglio, anche se noi non ce l'abbiamo fatta, eravamo troppo stanchi lol! siamo riusciti ad alzarci presto solo per Harry Potter e la mattina della colazione a MK...ma se ci riuscite è molto meglio!

Sicuramente agli Universal non serve gran pianificazione... La regola è solo una, Harry Potter subito e il resto dopo 😂

Io però ho trovato code molto maggiori a Diagon Alley, probabilmente anche perché era aperta da meno tempo
avatar
francy
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter
Moderatrice - Paperetta Ye Ye - Cuoca a tempo perso - Christmas Reporter

Femminile Numero di messaggi : 24897
Età : 32
Località : Luino (VA)
Data d'iscrizione : 27.10.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da Sleeping Beauty il Mer 24 Feb 2016, 14:16

siete stati chiarissimi

se non costasse un botto sto viaggio e sopratutto non mi fossero preclusi i periodi di bassa stagione per motivi lavorativi sarei sicuramente già andata...
avatar
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femminile Numero di messaggi : 32684
Età : 30
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da kingmax il Mer 24 Feb 2016, 14:29

Un ringraziamento anche a Fabio che in passato ho disturbato privatamente per informazioni sul viaggio,sempre preciso e gentile nel rispondere.
Comunque raga....io praticamente studio da un anno tutte le combinazioni per questo viaggio e ancora non ho prenotato nulla....al 100% prenderò decisione entro fine marzo....altrimenti in effetti sarebbe troppo tardi visto e considerato che io vorrei partire a luglio.... Wink
avatar
kingmax
DISNEYUTENTE SPECIAL
DISNEYUTENTE SPECIAL

Maschile Numero di messaggi : 2997
Età : 38
Località : Catania
Data d'iscrizione : 04.02.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da Sleeping Beauty il Mer 24 Feb 2016, 15:10

più che altro ti paghi i voli uno sproposito... e viaggerai in uno dei momenti più congestionati dell'anno
avatar
Sleeping Beauty
Junior Admin
Junior Admin

Femminile Numero di messaggi : 32684
Età : 30
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 10.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: COME ORGANIZZARE UNA VACANZA A ORLANDO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum